ODONTOIATRIA
- Home
- Odontoiatria
tutti i servizi
Servizi odontoiatrici
I servizi dello studio dentistico Vertechy di Carpi
Gnatologia
La gnatologia è la branca dell'odontoiatria che studia e cura i rapporti tra arcate dentali, muscoli del distretto faccia-collo ed articolazioni craniomandibolari per raggiungere e mantenere nel tempo un corretto equilibrio tra questi organi.
Chirurgia orale
La chirurgia odontoiatrica o chirurgia orale è una specializzazione medica che racchiude l'insieme degli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie del cavo orale che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici o semplici interventi.
Prevenzione e igiene orale
Cosa si intende per prevenzione odontoiatrica? protezione dei tessuti dentari attraverso l'applicazione di fluoro e sigillanti; intercettazione di lesioni o anomalie ai tessuti duri e molli del cavo orale, e in tal senso è fondamentale l'attività dell'igienista dentale quale prima sentinella della salute sia orale sia sistemica; controlli periodici.
Impiantologia
L’implantoprotesi è la branca odontoiatrica il cui scopo è la terapia delle edentulie (cioè della perdita/assenza dei denti), sia totali che parziali (assenza di tutti i denti/assenza di alcuni denti), mediante l’inserimento nelle ossa mascellari di radici artificiali chiamate “impianti” endoossei, sui quali vengono poi inseriti denti artificiali, preferibilmente fissi. Se contestualmente all’inserimento degli impianti si inseriscono anche dei denti, si parla di Implantologia a carico immediato. Tale pratica è utilizzabile quando la consistenza dell’osso è tale da garantire la stabilità della struttura implanto-protesica e va valutata di caso in caso. Quando è necessario, si posso anche solidalizzare gli impianti tra di loro mediante una elettrosaldatura con l’ausilio dell’Elettrosaldatrice endo-orale.
Ortodonzia estetica
In alternativa ai classici brackets (“stelline metalliche”), oggi, in molte situazioni cliniche si può ricorrere all’Invisalign, un trattamento ortodontico mobile, personalizzato, che si compone di una serie di aligner (mascherine) quasi invisibili che vanno sostituiti ogni 7-14 giorni e che, con forze molto delicate settimana dopo settimana, muovono i denti finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal check-up ortodontico.
Il trattamento Invisalign offre il vantaggio di permettere una buona igiene orale domiciliare e di mantenere i tessuti parodontali in migliori condizioni di salute rispetto al trattamento ortodontico fisso tradizionale.
Il trattamento ortodontico nei pazienti adulti può essere anche preliminare ad una riabilitazione protesica funzionale, importante ed estesa.
L’Invisalign è utilizzato con successo in una grossa varietà di casi, sia in pazienti adulti e adolescenti che cercano un modo confortevole per correggere il loro sorriso.
Condizioni cliniche tipicamente trattate con questa metodica sono: i diastemi (gli spazi) tra i denti, l’affollamento dentale, il morso crociato (quando i denti della mandibola sono esterni a quelli della mascella) e i morsi chiusi ed aperti.
Diagnostica dentale
La radiologia a basse radiazioni
EOS è un sistema nuovo e rivoluzionario di imaging. Per la prima volta in assoluto, consente a radiologi, chirurghi, ortopedici e fisiatri di ottenere un’immagine a grandezza naturale di gran parte dei segmenti scheletrici, con la possibilità di ricostruire in 3D alcuni settori. Questo avviene in meno di 60 secondi e con una notevole riduzione dell’esposizione ai raggi X.
La tac dentale Cone Beam 3D è una tecnica radiografica che viene utilizzata quando c’è la necessità di identificare con molta più chiarezza e precisione delle anomalie emerse dalla panoramica dentale. Il vantaggio principale della tac tridimensionale, rispetto alla panoramica dentale classica, consiste nell’offerta di immagini di altissima qualità e valutabili a 360°.
I vantaggi principali che porta una tac dentale tridimensionale sono:
riduzione della quantità di radiazioni (6 volte meno rispetto alla tac tradizionale)
maggiore nitidezza e precisione delle immagini, in altissima qualità
macchinario aperto (da non sottovalutare per chi soffre di claustrofobia)
Con la tac 3D è possibile, oggi, vedere quello che prima si poteva solamente immaginare ed è per questo l’esame da richiedere.
Lo studio dentistico Vertechy utilizza lo strumento DIAGNODENT grazie al quale é possibile riconoscere una carie con anticipo e precisione. I valori DIAGNOdent unitamente all’analisi clinica e alla valutazione dei fattori di rischio individuali per la carie supportano l'individuazione precoce della carie e la diagnosi.
Odontoiatria conservativa
L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria che si occupa di ricostruire denti, o parti di essi, compromessi da fratture o carie. L'odontoiatria conservativa, dunque, si pratica in molteplici casi e mira a ricostituire la funzionalità e l'estetica del dente danneggiato da processi cariogeni o fratture.
Chirurgia orale
La chirurgia odontoiatrica o chirurgia orale è una specializzazione medica che racchiude l'insieme degli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie del cavo orale che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici o semplici interventi.
Visite di controllo
Effettuiamo controlli odontoiatrici preventivi e di richiamo. Possiamo effettuare le radiografie panomariche direttamente nello studio.
Per richiedere un appuntamento, non esitate a contattarci.
Parodontologia
La parodontite presenta alcuni sintomi caratteristici, come: recessione gengivale, alitosi, sanguinamento gengivale, spostamento dentale e cambiamento della masticazione. Allo studio dentistico Vertechy miriamo al mantenimento in salute dei tuoi denti naturali, e pertanto abbiamo sviluppato un protocollo di terapia e prevenzione per bloccare l’infiammazione parodontale ed impedirne una recidiva! La terapia con il laser permette infatti di risolvere lo stato infiammatorio, trattando il tessuto gengivale.
Estetica dentale
L'estetica dentale è una branca dell'odontoiatria che si occupa dei problemi legati all'armonia orale, con l'obiettivo di regalare un sorriso perfetto. È un trattamento che interessa quelle persone che presentano asimmetrie nella cavità orale. Perché si esegue? Il trattamento estetico dentale vuole donare al paziente un sorriso perfetto. Vi si ricorre per problemi quali: asimmetria dentale, separazione tra i denti anteriori, cambi di colorazione, carie nella parte più vicina della gengiva o rotture dei denti.
Radiologia odontoiatrica
In campo odontoiatrico le radiografie sono uno degli strumenti più validi per individuare quelle problematiche del cavo orale non visibili o che possono sfuggire a un primo esame visivo. Grazie alle indagini radiografiche infatti il dentista può effettuare diagnosi corrette e pianificare la giusta terapia per intervenire tempestivamente e risolvere il problema.
Odontoiatria biologica
L'odontoiatria biologica è una filosofia progettata per prendere in considerazione la salute di tutto il corpo, non solo della bocca. Questo tipo di odontoiatria lavora per utilizzare procedure meno invasive possibile, tecnologie all'avanguardia e materiali per il restauro dei denti che siano biocompatibili.
Pedodonzia
Il nostro studio è attrezzato anche per trattamenti di patologie dentarie in età infantile, come fluoro profilassi, sigillature dentarie ed il controllo della insorgenza di carie e del normale sviluppo della dentizione.
Endodonzia
Con il termine endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi. Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso.
Sbiancamento dentale
E’ una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. Prova a spostare il cursore del nostro simulatore qui a lato per vedere come cambia il colore dei denti. Esistono diversi motivi di sbiancamento dentale: Estetico Per Pigmentazione da farmaci Per Pigmentazione da Fluoro Per Pigmentazione dovuta ad altre patologie sistemiche Ogni sbiancamento potrà essere effettuato sfruttando il sistema più idoneo al vostro caso, utilizzando il Laser o la specifica lampada ad arco.
Trattamenti laser
Il laser in questi ultimi anni si è insediato a pieno titolo tra le terapie indolori maggiormente utilizzate in ambito medico. La presenza nello studio di un laser odontoiatrico permette piccoli interventi senza anestesia, come: Trattamento dell’Herpes Labiale, che permette una veloce guarigione Riduzione della sensibilità dentale Frenulectomie indolore e in assenza di sanguinamento Chirurgia parodontale (cura delle tasche gengivali) Sbiancamenti Dentali Drenaggio di raccolte ascessuali Disinfezione dei canali radicolari Stimolazione alla guarigione di afte e ferite chirurgiche. Inoltre con quantitativi limitati di anestetico è possibile: Prendere le impronte per le protesi dentali fisse Intervenire chirurgicamente in zone più estese.
Protesi fissa
Per protesi dentale si intende qualsiasi dispositivo medico realizzato per sostituire o ripristinare elementi dentari, quindi dalla singola corona (detta talvolta impropriamente capsula) su dente od impianto alla protesi totale.
Ogni protesi è una opera sartoriale ed unica, ed è sempre accompagnata dalla apposita dichiarazione di conformità che ne garantisce l’esecuzione ad opera d’arte.
Le protesi fisse sono riportabili a corone e ponti, intarsi e faccette. Sono necessarie in caso di estesi danni alla struttura dentale dovuti a carie o fratture o per la corretta gestione di un dente devitalizzato divenuto più fragile. La mancata ricopertura di un dente può comportare la frattura di parti di esso che possono comprometterlo fino alla estrema necessità d’estrarlo.
Sia ponti che corone poggiano su pilastri protesici. Questi possono essere denti appositamente preparati o impianti.
Tramite queste tecniche si garantisce il ripristino della normale dentatura dei pazienti e della corretta estetica e capacità di parlare, sorridere e masticare.
Protesi mobile
Le protesi si classificano in due categorie fisse e mobili. Vengono definite fisse quelle che sono cementate su denti o impianti o avvitate su impianti, che non sono quindi rimovibili, mentre mobili quelle che il paziente può autonomamente rimuovere.
La mancanza di numerosi o tutti i denti di una arcata può essere risolta con l’ausilio di una protesi mobile definita protesi mobile parziale o totale. La costruzione di una protesi si serve di impronte e rilevazioni delle misure del cavo orale del paziente.
La protesi mobile parziale (o scheletrato) è tenuta in sede con dei ganci ancorati ai denti residui. La protesi mobile totale invece resta in posizione per effetto ventosa nell’arcata superiore, e per la sola forza di gravità inferiormente.
Con un numero ridotto di denti e senza l’ausilio di una protesi il paziente si espone a difficoltà masticatorie, di fonazione e funzionali, in genere rischiando ripercussioni sull’articolazione della mandibola e problematiche legate alla postura.
Le protesi mobili vanno sottoposte ad attenta manutenzione, e periodiche ribasature per garantirne stabilità e aderenza ai tessuti molli. Senza questo tipo di interventi la protesi diviene presto mobile, può creare aree di compressione e decubiti e può persino arrivare a fratturarsi durante la masticazione.
Studio olistico
Naturopatia e odontoiatria biologica
Non solo un semplice studio dentistico, lo STUDIO DENTISTICO BARBARA VERTECHY si occupa della salute dei suoi pazienti tramite terapie olistiche e cure naturali.
Ci troviamo a Carpi
Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì : 9:00 - 19:00
- Sabato e domenica disponibile per urgenze